Boldbrain Startup Challenge 2021: selezionati i 10 progetti finalisti

Servizio comunicazione istituzionale

22 Novembre 2021

L’edizione 2021 di Boldbrain Startup Challenge è ormai giunta alle battute conclusive. Il percorso di accelerazione, cominciato lo scorso 2 settembre, ha dato, ai venti progetti innovativi selezionati, la possibilità di sviluppare e migliorare la loro idea iniziale grazie ai cinque workshop e alle numerose ore di coaching. Venerdì 19 novembre la giuria regionale si è riunita presso il Campus Ovest dell’Università della Svizzera italiana a Lugano per valutare i progetti in gara e selezionare i dieci finalisti.

La giuria regionale, presieduta da Giambattista Ravano (direttore delegato a ricerca e trasferimento di conoscenza SUPSI) e composta da Thomas Billeter (membro della direzione e direttore investitori ticinesi SICTIC), Leandro Bitetti (docente-ricercatore SUPSI), Gianluca Colombo (Decano della Facoltà di scienze economiche e direttore dell’Executive MBA USI), Guy Giuffredi (direttore investimenti Serpentine Ventures), Luca Mascaro (fondatore e CEO di Sketchin), Michele Merazzi (vicedirettore della Camera di Commercio Canton Ticino) e Giuseppe Perale (professore titolare di medicina rigenerativa USI), ha esaminato la documentazione prodotta e ascoltato ognuno dei progetti in concorso, per poi valutarli sulla base di criteri prestabiliti.

I dieci progetti che hanno superato la selezione della giuria regionale e che passano alla fase successiva del programma sono (in ordine alfabetico):

  1. AMIS Automated Medical Image Segmentation
  2. Arcadia
  3. DolcePack
  4. ƎDomusTech Three-dimensional concerete printing
  5. Ethafa Steammians kit
  6. InkVivo
  7. Lealty
  8. motuSML
  9. PepperZone – The place to level up
  10. talent4gig

I finalisti avranno la possibilità di presentare i loro progetti in occasione della Cerimonia di premiazione del 2 dicembre 2021, con inizio alle ore 18:30 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano – una prima per Boldbrain, a riprova della crescita del programma. Le startup finaliste competeranno per l’assegnazione dei cinque premi attribuiti dalla giuria nazionale e del sesto premio assegnato invece dal voto del pubblico che assisterà alla serata. Per partecipare all’evento, è necessario iscriversi tramite il sito boldbrain.ch. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 novembre 2021. 

 

Che cos’è Boldbrain Startup Challenge

 

Boldbrain è l’acceleratore in Ticino destinato alle startup innovative in fase iniziale, organizzato dalla Fondazione Agire con la collaborazione di USI Startup Centre. Boldbrain Startup Challenge nasce dall’evoluzione della precedente StartCup Ticino (fino al 2017), con l’intento di offrire a 20 promotori di progetti innovativi un percorso formativo di tre mesi che li aiuti ad assumere un’identità e a proseguire in modo solido l’impostazione della loro idea imprenditoriale. Voluto e sostenuto dalla Divisione dell’economia del Canton Ticino, con l’importante contributo di BancaStato, il programma prende avvio in settembre e si conclude ad inizio dicembre con la cerimonia di premiazione. In palio ci sono premi in denaro per un totale di 120'000 franchi e molti altri premi in prestazioni per un valore complessivo superiore a 80'000 franchi, fra i quali una borsa di studio per frequentare l'USI Executive MBA del valore di 52'000 franchi.