Eventi
27
Settembre
2021
27.
09.
2021
05
Ottobre
2021
05.
10.
2021
11
Ottobre
2021
11.
10.
2021
29
Ottobre
2021
29.
10.
2021
03
Dicembre
2021
03.
12.
2021

I "Murazzi del Po" presto saranno protetti da tecnologia sviluppata in Ticino

USI Startup Centre

22 Febbraio 2021

Trusttechnology, la startup ticinese già incubata al Centro Startup dell'USI, ha recentemente vinto un'importante appalto per l'installazione dei suoi innovativi gazebo automontanti sul lungofiume della Città di Torino, nell'elegante zona dei "Murazzi del Po". La storia del fondatore Tiziano Pili racconta come perseveranza e dedizione posso portare al successo imprenditoriale.

La storia di Trusttechnology è iniziata anni fa. Tiziano Pili, insoddisfatto del faticoso montaggio e smontaggio degli ingombranti gazebo esterni tipicamente usati come ospedali da campo dalla protezione civile, ha avuto l'idea di innovare e migliorare la tecnologia esistente. Meccanico di formazione, Tiziano ha iniziato a creare la sua azienda per sviluppare una struttura che sarebbe stata facile da installare e avrebbe fornito una migliore protezione contro il maltempo - ma anche comfort e stile. Oggi, il 47enne Tiziano è al timone della startup con sede a Stabio, in Ticino, dove ha progettato e sviluppato "Protego", una linea di gazebo intelligenti automontanti per esterni dotati di un motore centrale indipendente (alimentato da batterie ricaricabili), che si aprono e si richiudono - e si ripongono - in pochi minuti.

Innovazione vincente

Queste caratteristiche innovative hanno portato la Città di Torino a scegliere la soluzione sviluppata da Tiziano. La zona del lungofiume del capoluogo piemontese è, infatti, soggetta a improvvise piene del fiume Po, imponendo a ristoranti e bar di riporre senza indugio i loro tavoli e le altre attrezzature esterne. La soluzione sviluppata da Tiziano - Protego - è conforme ai protocolli di emergenza alluvione della città: bastano un paio di minuti per ripiegare una struttura, in modo completamente automatico, che può essere facilmente riposto in un bar o ristorante con il resto delle attrezzature (una struttura ripiegata occupa circa 1 m2 di spazio), fino al termine dell'evento alluvionale - senza bisogno di personale aggiuntivo o specializzato per smontare le strutture. Trusttechnology fornirà circa 50 delle sue strutture brevettate Protego che saranno presto installate nell'elegante zona dei "Murazzi del Po" - proprio mentre i bar e i ristoranti allineati lungo il fiume che attraversa la città riaprono dopo il lockdown.

Il percorso dello startupper

Tiziano Pili e la sua startup Trusttecnology è un sogno che si realizza, ma anche una storia di difficoltà e perseveranza. Partito come one-man-show, Tiziano ha iniziato il suo percorso imprenditoriale alla SUPSI, dove ha trascorso un semestre di studi avanzati di ingegneria, seguito da Venturelab, dove si è iscritto e attraverso il quale è stato introdotto al mondo dell'imprenditoria. Tiziano è poi approdato al Tecnopolo della Fondazione Agire di Manno, dove ha fondato la sua azienda. Nel 2014 è riuscito a ottenere un brevetto internazionale per la sua soluzione, seguito a breve dalla certificazione Swiss Made. Nel 2015, dopo aver partecipato - raggiungendo la finale - del concorso StartCup Ticino, l'imprenditore e la sua azienda Trusttechnology sono stati ammessi all'incubatore per startup dell'USI (CP Start-up, ora USI Startup Centre). Da allora Trusttechnology ha installato la sua soluzione innovativa in oltre una dozzina di sedi, principalmente in Ticino e in località selezionate del nord Italia.

"Credo che con la soluzione che ho progettato il mercato delle strutture protettive temporanee all'aperto cambierà radicalmente", dice Tiziano Pili. "L'inchiostro non è ancora asciutto sul contratto di Torino e sono già pronto a concludere un accordo con una grande realtà imprenditoriale della vicina regione di Asti, desiderosa di investire in questa soluzione".