Eventi
Novembre
2020
Novembre
2020

Al Litorale USI il business networking si fa "giovane"

Il Litorale

Favorire l'incontro e il confronto tra mondo accademico, mondo imprenditoriale e società civile”. Questo uno degli obiettivi principali cui si prefigge l’Università della Svizzera italiana con l’iniziativa Il Litorale, un obiettivo che si realizza anche con l’organizzazione di eventi aperti al pubblico. Dopo il lungo periodo di fermo imposto dalla pandemia di coronavirus, Il Litorale – che è da poco entrato nel suo secondo anno di attività – riprende con gli eventi pubblici e lo fa accogliendo la nuova iniziativa “Afterbusiness Hour & Young”, una piattaforma di discussione dedicata ai giovani di meno di 30 anni proposta dalla nota associazione di networking ticinese in partenariato con Il Litorale USI.  

“Avendo riscontrato nel nostro territorio la mancanza di una reale possibilità di connessione semplice e informale, specie tra i giovani sotto i 30 anni, siano essi studenti e/o neolaureati e/o titolari di start-up, abbiamo pensato di lanciare una nuova iniziativa da affiancare ai nostri consueti incontri mensili tra professionisti”, spiegano i fondatori di Afterbusiness Hour Maura Lanfranconi e Thomas Amiconi. “Nel Litorale USI abbiamo trovato il partner ideale per questo genere di interazione, per fare in modo che i giovani possano approfondire in modo diretto, e in un ambiente informale, le varie realtà lavorative ed esplorare le possibili opportunità offerte nella nostra regione”. 

La nuova piattaforma di discussione e networking “giovane” debutterà a inizio 2021, con incontri a tema organizzati a cadenza regolare e proposti su iniziativa di alcuni studenti dell’USI. “Siamo già attivi come membri dell’associazione ABH, perché sappiamo quanto sia importante allargare la propria base di contatti nella regione”, spiega Giacomo Bozzola, studente di Bachelor in Scienze economiche all’USI e coordinatore dell’iniziativa. “Grazie alla creazione di una sezione ‘Young’ di ABH potremo approfondire temi d’attualità e di interesse tramite dibatti, tavole rotonde, o anche presentazioni che ci diano la possibilità non solo di scoprire, ma anche di interagire con il mondo del lavoro. L’idea di sfruttare Il Litorale USI per questi incontri nasce proprio dall’allineamento di questa iniziativa con gli scopi prefissati dall’USI nel suo spazio-vetrina al Quartiere Maghetti”. 

Per informazioni >> www.after-business-hour.ch/abhyoung/