Eventi
Ottobre
2020

Il nuovo anno al Litorale inaugurato nel segno del "self-knowledge"

Un immagine di un 'self-knowledge' workshop tenuto da Viktor Herbeiu nell'openspace del Litorale USI
Un immagine di un 'self-knowledge' workshop tenuto da Viktor Herbeiu nell'openspace del Litorale USI

Servizio comunicazione istituzionale

Al Litorale USI il nuovo anno è cominciato con qualche settimana d’anticipo rispetto al semestre accademico primaverile che inizia il prossimo 17 febbraio. Da fine gennaio, infatti, è stato inaugurato una serie di workshop dedicati a studenti e neolaureati – ma anche a imprenditori e impiegati in azienda – per aiutarli a scoprire alcuni aspetti ‘soft’ che saranno loro utili nel mondo del lavoro.

Gli incontri sono tenuti dal giovane tedesco Viktor Herbeiu che, forte della sua decennale esperienza in contesti internazionali, ha sviluppato un percorso formativo volto a fornire ai partecipanti elementi per raggiungere una maggiore “consapevolezza” di sé stessi (self-knowledge), con relazioni ed esercitazioni pratiche per imparare, per esempio, a crearsi una posizione in azienda adeguata alle proprie forze e obiettivi personali, a favorire lo sviluppo personale (self-development), e ad avere più successo nella propria vita professionale e privata.

Il ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con Match Strategies, prosegue con il workshop “First Steps To A Successful Career”, in agenda il prossimo 19 febbraio dalle ore 18.45 alle 20.45, seguito da un networking apéro.

Per informazioni e il calendario completo: www.litorale.usi.ch/it/notizie-eventi/eventi

 

Il Litorale dà il benvenuto a…

Chi ha finora frequentato Il Litorale USI al Quartiere Maghetti sa che il centro non è solo uno “spazio eventi”, bensì anche una struttura che dispone di aree destinate ad attività lavorative, sia individuali, sia in condivisione (co-working). Il primo utente di questi spazi si chiama Paolo Rossi Castelli, che è approdato al Litorale durante l’estate 2019. Paolo è un giornalista scientifico con l’attenzione rivolta soprattutto al mondo della medicina e – tra le altre cose – è responsabile editoriale di Ticinoscienza, il portale online di news e approfondimenti sulla ricerca in Ticino.

A inizio gennaio di quest’anno, invece, è arrivata Chiara Sulmoni, giornalista e produttrice di documentari e servizi radio-tv, che ha fondato la società di ricerca e analisi strategica START InSight. Chiara si occupa di temi geopolitici con lo sguardo rivolto in particolare all’area mediterranea, al mondo arabo e islamico.

Infine, dopo alcune fruttuose sessioni preparatorie per il TEDx Lugano che si è tenuto a fine settembre dell’anno scorso, la Global Shapers Community Lugano ha scelto Il Litorale come luogo dove tenere le proprie riunioni mensili.

Benvenuti Paolo, Chiara e Global Shapers!

Per informazioni e prenotazioni degli spazi: www.litorale.usi.ch/it/prenotazione-spazi

 

Networking imprenditoriale

Il Litorale USI ha ospitato, nell'autunno scorso, alcuni eventi rivolti alla comunità di investitori in startup. Fra questi, a fine settembre, l'incontro organizzato con SICTIC (Swiss ITC Investor Club) che illustato ai potenziali investitori (in gergo, Business angels) in questo segmento imprenditoriale  gli elementi essenziali di cui tener conto. SICTIC tornerà al Lugano verso la fine del mese di maggio, portando per la prima volta al Litorale il loro ormai tradizionale 'Investor Day' primaverile.

Sempre in primavera, Il Litorale USI accoglierà per la prima volta anche Investiere, società basata a Zurigo che si presenta quale piattaforma a livello europeo per gli investimenti nelle startup per investitori privati qualificati e istituzionali. 

Entrambi gli incontri sono testimonianza dell'interesse proveniente d'Oltralpe per l'ecosistema di startup che vive nella Svizzera italiana, e rappresentano due interessanti opportunità per allacciare relazioni fra imprenditori e investitori. Le date e dettagli di questi incontri saranno visibili nella sezione 'Eventi' del sito www.litorale.usi.ch