Climathon, la ventiquattrore a favore del clima

66a5cfee642258775e6ce9e655a2f150.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

25 Settembre 2019

Il tema del riscaldamento climatico è uno che… scalda gli animi, in particolare dei giovani in molte parti del mondo preoccupati per il loro futuro. Ma le manifestazioni di piazza hanno davvero un impatto sulle persone o, ancor più, sulle decisioni dei governi?  

Climate-KIC, iniziativa voluta e sostenuta dall’Unione Europea tramite l’European Institute of Innovation and Technology (EIT), organizza dal 2015 il Climathon – una maratona di ventiquattrore in stile ‘hackathon’ alla quale partecipano piccole squadre di volenterosi che raccolgono le sfide lanciate dalle città organizzatrici per formulare delle soluzioni innovative, delle idee di progetto che possano poi essere attuate concretamente. Per la prima volta, Climathon si manifesterà a sud delle Alpi, a Mendrisio, i prossimi 25 e 26 ottobre presso il nuovo Centro di pronto intervento. La sfida lanciata dalla Città di Mendrisio, in collaborazione con la SUPSI (Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito), è quella delle ondate di calore estive, intensificate dal cambiamento climatico e rese ancora più critiche dalla crescente presenza di asfalto e cemento nelle zone urbane, che favorisce appunto l’accumulo di calore. 

Durante la “maratona del clima” i partecipanti saranno assistiti da esperti (coach) che li accompagneranno e li sosterranno nella definizione, sviluppo e comunicazione (pitch) delle proprie idee, anche attraverso dei workshop e momenti formativi, con l’obiettivo finale di convincere i membri della giuria e vincere la competizione. Ad assistere le squadre vi sarà anche l’USI, con esperti dell’Accademia di architettura e coach del CP Start-Up, del Litorale, e del progetto SostA. 

Climate-KIC, una tra le molte iniziative di questo tipo proposte dall’EIT (per es. Digital, Health, InnoEnergy, UrbanMobility…), promuove le attività delle cosiddette «comunità della conoscenza e dell'innovazione» (in inglese: KIC, Knowledge and Innovation Communities), partenariati composti da università, centri di ricerca e imprese uniti dal comune intento di perseguire una agenda strategica in specifici settori scientifici e tecnologici, mediante attività integrate di alta formazione, ricerca e innovazione. L’obiettivo finale è di avere un impatto concreto e tangibile sulle nostre abitudini e sulle decisioni che prendiamo – o che vengono prese per noi. 

Per informazioni e iscrizioni: https://climathon.climate-kic.org/it/mendrisio