Settembre
03.
12.

Che cos'è Il Litorale

“Litorale” è un termine che evoca l’incontro fra terra e mare. Esprime quindi la permeabilità, ma anche l’approdo – per il navigante che cerca un punto fermo – e l’avvio – per chi vuole esplorare nuovi orizzonti.

Il Litorale è un'iniziativa dell'Università della Svizzera italiana voluta nell'ambito della terza missione dell'Università: "concorrere allo sviluppo del proprio territorio fornendo un apporto al trasferimento della conoscenza e all’innovazione e contribuendo al dibattito culturale e scientifico nei propri settori di competenza". Si tratta di uno spazio-vetrina delle competenze dell'Università, una comunità di pratica che offre anche spazi di coworking nel centro di Lugano, al Quartiere Maghetti, i cui obiettivi principali sono:

• favorire l'incontro e il confronto tra mondo accademico (studenti, ricercatori, docenti), mondo imprenditoriale e società civile;
  • creare una comunità di lavoro, condivisione e scambio in tema di innovazione, imprenditorialità e crescita della regione.

La scelta di collocare Il Litorale al di fuori delle "mura" dell'Università risponde proprio alla volontà di avvicinare l'Università al territorio, stimolando la reciproca permeabilità e fornendo un punto di partenza per tutti coloro che vogliono esplorare insieme nuovi orizzonti.

Che cosa succede al Litorale

Il Litorale dell'USI è il luogo nel quale la comunità di pratica vive e opera, ma anche attorno al quale si sviluppa una comunità più ampia e soprattutto variegata, dalla sfera accademica (studenti, ricercatori, docenti esperti) a quella imprenditoriale (aziende, professionisti ecc.), includendo anche la società civile in generale.

Questo 'ecosistema' è caratterizzato dall'incontro e confronto informale fra sapere, pratica e competenze - il tutto all'insegna dell'interdisciplinarità - e si manifesta in due modi:

• Eventi (dibattiti, incontri, presentazioni, corsi ecc.)
  • Day-by-day (la quotidianità degli 'inquilini' del Litorale che occupano gli spazi di coworking - startupper, giovani professionisti e imprenditori e ricercatori accademici)

Il Litorale viene animato da attività ed eventi regolari, in un'atmosfera informale e fondata sul dialogo, per consentire la "contaminazione" tra mondo accademico, giovani imprenditori / studenti e società civile. Tramite la comunità di pratica che si svilupperà intorno agli eventi e agli spazi di coworking sarà possibile la creazione di valore e sviluppo economico e individuale.

Che cosa puoi fare al Litorale

Clicca qui per scoprire quali possibilità offre Il Litorale a chi decide di farne parte.

Vorrei saperne di più

Scrivi a litorale@usi.ch e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

Dove si trova

Clicca qui per la mappa.

Sostieni Il Litorale USI

Sostenere l'iniziativa dell'USI "Il Litorale" è un modo per contribuire in modo concreto allo sviluppo del territorio, al trasferimento della conoscenza e all’innovazione, e al dibattito culturale e scientifico. Indipendentemente dall'azione attiva oppure passiva, il coinvolgimento dei soggetti interessati dell'USI (stakeholder) giova sia alla comunità di pratica che vive e opera nel Litorale, sia agli stessi soggetti che possono beneficiare degli effetti della cosiddetta "contaminazione territoriale" derivante dall'incontro - e confronto - fra mondo accademico e imprenditoriale presso Il Litorale.

Per saperne di più:

Il Litorale
Università della Svizzera italiana
(e) litorale@usi.ch
(t) 058 666 4336

I nostri sostenitori

• ERSL Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (contributo finanziario per il progetto di allestimento della struttura)